LaRoseNoire presenta
Domenica 4 Giugno 2006
Domenica 3 Settembre 2006
La Magia del Giardino
simboli ermetici ed esoterici
nell'architettura del giardino
Romantico e Settecentesco

a cura di Elisabeth e Surya


ORE 16 presso il Parco di Villa Sorra
(CastelFranco Emilia -Modena)
www.villasorra.it
flyer La Magia del Giardino
Sin dall'antichità il Giardino è il luogo privilegiato per il contatto dell'uomo con la Natura. Soprattutto esprime la relazione dell'uomo con l'ambiente naturale, il tentativo di decifrarne le immutabili leggi e di interagire armonicamente con esse.

Così simbolismi antichi e mitologici si confondono tra la vegetazione e la struttura del paesaggio. Questa interpretazione del Giardino come luogo di trasmutazione dell'anima è una lettura in filigrana che può essere applicata a qualsiasi epoca della storia e a qualsiasi cultura poiché il giardino è universalmente un luogo magico che sollecita lo spirito attraverso i sensi.

Partendo da questi presupposti il percorso guidato alla simbologia esoterica del parco di Villa Sorra si snoda in due momenti successivi che mettono in evidenza due realtà opposte eppur comunicanti all'interno della stessa struttura: il giardino settecentesco con il suo impatto razionale, solare, maschile e il successivo giardino romantico con le sue suggestioni oniriche, femminili, lunari.

Relatori:
Elisabeth

Formatasi all'Accademia di Belle Arti di Bologna dopo aver conseguito il diploma il lingue, Elisabeth Mantovani si interessa da quasi vent'anni allo studio della Storia dell'Arte abbinato agli insegnamenti ermetici ed esoterici più antichi quali l'Astrologia, la Kabalah, l'Alchimia.

Da oltre dieci anni tiene conferenze corsi e seminari in tutta Italia riguardo: storia dei Tarocchi Medievali, Meditazione coi Tarocchi Medievali, Astrologia Esoterica, Kabalah, Storia dei Numeri Sacri. Dal 1990 ha inoltre esposto come pittrice in numerose mostre in Italia e in Francia prediligendo tematiche naturalistiche in cui il simbolo e l'analogia diventano chiavi di accesso alla comprensione del mondo attraverso l'immaginazione e la fantasia.

Surya
Insegnante di Storia e Letteratura Italiana, Surya ha soggiornato e studiato per lungo tempo a Parigi. L'interesse per l'architettura delle cattedrali gotiche e romaniche l'ha portata col tempo ad una ricerca sempre più approfondinta verso il simbolismo ermetico ed esoterico che si cela nelle strutture dei grandi edifici eretti dall'uomo così come nei cicli della Storia. Collabora ormai da tempo con il centro studi ermetici il Convivio di Bologna attraverso l'organizzazione di eventi culturali e conferenze riguardanti l'Alchimia.

LaRoseNoire
c/o parco di Villa Sorra www.villasorra.it
sulla Via Emilia venendo da Bologna dopo Castelfranco
voltare a destra seguendo le indicazioni per Gaggio in Piano